Le nostre proposte

LA MOSTRA: “DA MONET A MATISSE: FRENCH MODERNS 1850 - 1950”

SABATO 11 MAGGIO 2024

PADOVA

 

ORE 06:30 PARTENZA DA ALESSANDRIA, PIAZZA GARIBALDI (DAVANTI ALLA PIRELLI)

ORE 06:35 PARTENZA DA VIA MARENGO (FRONTE EURONICS)

ORE 11:00 CIRCA, ARRIVO A PADOVA E VISITA GUIDATA ALLE ORE 11:30 ALLA MOSTRA : “DA MONET A MATISSE: FRENCH MODERNS 1850 - 1950”

Mostra organizzata dal Brooklyn Museum. Già protagonista del panorama artistico e culturale italiano, Palazzo Zabarella si conferma primattore in un dialogo internazionale con enti di grande caratura. Prima di una ricca serie di collaborazioni con istituzioni di fama mondiale che si concretizzerà nel tempo in eventi esclusivi, Palazzo Zabarella parte da Brooklyn! Il Brooklyn Museum di New York è nato nel 1823 come Brooklyn Apprentices' Library Association e vanta una collezione permanente di oltre 140mila oggetti (dall’arte egizia a quella contemporanea). E’ il secondo museo d’arte di New York e uno tra i più grandi degli Stati Uniti. Inoltre, è considerato un pioniere tra le istituzioni di raccolta americane e riconosciuto come uno dei principali depositari del modernismo francese del nord America. 

Da DICEMBRE 2023 si accendono i riflettori sul modernismo francese con la mostra “Da MONET a MATISSE. French Moderns, 1850–1950” che presenta 59 opere provenienti dalla straordinaria collezione europea del Brooklyn Museum. Autentico evento vede quali curatori due membri del talentuoso staff del museo newyorkese: Lisa Small, Curator Senior di Arte Europea, e Richard Aste, ex Curatore di Arte Europea, Brooklyn Museum, che hanno selezionato i capolavori di pittura e scultura presenti in mostra dalla collezione del museo.

“Da MONET a MATISSE. French Moderns, 1850–1950”, racconta di uno dei secoli più affascinanti della storia dell’arte, quando gli artisti si allontanarono dalla tradizione artistica accademica per concentrarsi su soggetti della vita quotidiana. Ma non solo. Celebra anche la Francia come centro artistico del modernismo internazionale dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento. Grandi nomi e grandi opere in mostra a partire da Monet e Cézanne, per continuare con Léger, Morisot, Renoir, Degas, Matisse, Courbet, Corot, Rodin e Chagall…

ORE 12:30 CIRCA, TEMPO A DISPOSIZIONE PER IL PRANZO LIBERO E PER VISITARE INDIVIDUALMENTE LA CITTA’ DI PADOVA

ORE 16:00 CIRCA, PARTENZA PER IL RITORNO

ORE 21:00 CIRCA, ARRIVO AD ALESSANDRIA

QUOTA DI PARTECIPAZIONE MINIMO 20 PERSONE € 90

COMPRENDENTE: VIAGGIO IN BUS, INGRESSO E VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “DA MONET A MATISSE: FRENCH MODERND 1850 – 1950” ASSICURAZIONE, SISTEMA DI MICROFONAGGIO ALLA MOSTRA ED ASSISTENZA DI NOSTRA ACCOMPAGNATRICE

IL GRUPPO SARA’ CONFERMATO CON UN MINIMO DI 20 ISCRITTI

PRENOTAZIONE E PAGAMENTO ENTRO MERCOLEDI’ 10 APRILE.

NOTA BENE:

I NOSTRI BUS SONO COSTANTEMENTE SANIFICATI E DOTATI DI IGIENIZZANTI MANI E SCANNER PER LA FEBBRE.