Le nostre proposte

IL CIRCEO E L’ISOLA DI PONZA: TOUR TRA BORGHI MEDIEVALI, MITI E ARCHEOLOGIA

DAL 3 AL 7 GIUGNO

IN COLLABORAZIONE CON UNITRE ALESSANDRIA

 

 

ORE 05:00 PARTENZA DA PIAZZA GARIBALDI, FRONTE PIRELLI

ORE 05:05 PARTENZA DA VIA MARENGO, FRONTE EURONICS

1° GIORNO: ABBAZIA DI FOSSANOVA - SABAUDIA  ( 22 KM )

Maestosa eleganza e solida struttura, l’Abbazia di Fossanova rappresenta un vero gioiello di architettura cistercense

Arrivo nel pomeriggio a Fossanova.

Accoglienza da parte di un nostro incaricato, visita guidata  del borgo medievale di Fossanova con l’annessa Abbazia, uno degli esempi più significativi dell’arte gotico-cistercense in Italia.

Costruita sui ruderi di una villa romana di età repubblicana, fu dapprima monastero benedettino e successivamente, per volere di Papa Innocenzo II, venne concessa ai cistercensi che la edificarono nelle forme attuali. 

Con la guida sara’ possibile visitare il nucleo principale  costituito dalla Chiesa con il Chiostro su cui ruotano il Refettorio, la Sala Capitolare, l’Infermeria dei monaci e la Casa dell’Abate, dove morì San Tommaso d’Aquino nel 1274.

Il Chiostro era il luogo riservato al passeggio e alla meditazione dei frati ed intorno ad esso si sviluppano i principali ambienti del monastero. Su un lato del Chiostro si apre la Sala Capitolare, uno degli ambienti più importanti del monastero, dove i monaci si riunivano ogni mattina per leggere un capitolo della Regola di S. Benedetto e per discutere delle questioni più importanti.

Durante la visita, guidati dall’inebriante  profumino che inonda le viuzze, possibilita’ di fare una sosta  nel forno  del borgo dove sara’ possibile acquistare i biscotti tipici appena sfornati.

Al termine della visita, sulla strada che ci porta verso l’hotel,  sosta in una rinomata azienda olearia del territorio per la visita del frantoio e la degustazione di prodotti locali.

E’ noto che il territorio di Latina, grazie alla sua collocazione geografica nonché alla variegata conformazione che include mare, pianura e collina è particolarmente votato alla produzione dell'agroalimentare, in particolare di olive di qualita’ eccellente da cui quest'azienda ricava diverse varietà di olio extravergine d’oliva, non trascurando però il comparto delle olive, delle verdure sott'olio, confetture e cosmetica naturale a base di olio d’oliva.

Proseguimento per Sabaudia e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO: SABAUDIA-NINFA–SERMONETA–VALVISCIOLO-SABAUDIA  ( KM. 56 )

Il romantico giardino in stile anglosassone considerato tra i più belli del mondo. Il Castello Caetani,  uno dei più noti esempi di architettura difensiva del Lazio. L’ antica abbazia che conserva le tracce dei misteriosi Templari.

Prima colazione in hotel. Alle ore 09.00 partenza  verso nord per la visita guidata dell’antico borgo di Sermoneta, le cui fortune cominciarono alla fine del XIII secolo con la signoria dei Caetani, che ne fecero un importante centro urbano prima medioevale poi rinascimentale. A questo periodo risalgono il borgo, il castello e il Duomo. È proprio il massiccio Castello Caetani, uno dei più noti esempi di architettura difensiva del Lazio, a dominare il paese e l’intero Agro Pontino. Le origini della fortezza risalgono al XIII secolo quando gli Annibaldi, famiglia baronale di Sermoneta, decisero di costruire una rocca inespugnabile la quale subì nei secoli molti ampliamenti e trasformazioni ad opera    dei    successivi    proprietari.    Intorno    all’antico     maniero,     nel quale soggiornarono pontefici e sovrani, si raccoglie il borgo che ha conservato il suo impianto urbanistico originale con le case in pietra, le stradine a gradini, il succedersi di salite e discese. Sermoneta è un ottimo set per riprese cinematografiche: nelle stalle del castello, ad esempio, sono state girate alcune scene del celebre film di Roberto Benigni “Non ci resta che piangere”. 

Dopo la visita di Sermoneta e del Castello Caetani si continua con la visita della  bellissima Abbazia di Valvisciolo, tra i monumenti italiani che conservano le tracce più evidenti e misteriose del passaggio dei Templari. 

A questa abbazia è legata una leggenda medievale, dove si narra che nel 1314, quando venne posto al rogo l’ultimo Gran Maestro Templare Jacques de Molay, gli architravi delle chiese si spezzarono. Ancora oggi, osservando attentamente l’architrave del portale principale, si riesce a intravedere una crepa. Secondo la tradizione, il complesso, caratterizzato dall’ austero stile gotico-cistercense, fu fondato nel VIII secolo ed è certo che i templari vi si insediarono per un periodo, forse a cavallo tra XIII e XIV secolo, come provato sia dalla croce templare ivi scolpita, sia da altre numerose e suggestive tracce. 

Oggi l’abbazia è abitata dai monaci cistercensi della congregazione di Casamari, che producono e vendono ottimi prodotti locali, miele e liquori a base di erbe.

 Pranzo in ristorante tipico  a base di prodotti del territorio.

Terminato il pranzo visita guidata privata del Giardino di Ninfa, realizzato sui ruderi dell’omonima città medievale, che è stato classificato dal New York Times tra i più belli e romantici giardini del mondo. 

Al termine della visita, rientro a Sabaudia.

Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO: SABAUDIA - PONZA - SABAUDIA

Ponza, l’isola di Circe e di Ulisse, fatta di miti e di bellezze naturali, fu definita un paradiso in terra da Eugenio Montale. Le sue cale, l’acqua cristallina e la sua forma a mezzaluna l’hanno resa famosa in tutto il mediterraneo. 

Partenza da Sabaudia  in tempo utile per l’imbarco sulla Motonave veloce che ci portera’ a Ponza. Partenza dal porto di Terracina alle ore 08.50. Arrivo a Ponza alle ore 09.55 circa.

In prossimità del porto, un semicerchio di case dai colori bianchi e rosati ci darà  il benvenuto, mostrando un profilo fantastico, che offre visioni di commovente bellezza.  

Appena sbarcati, trasferimento  su una comoda barca riservata dove il simpaticissimo comandante  Franco ci accogliera’  a bordo per una parte della giornata  giornata  facendo un tour lungo la costa e ammirando i colori del mare, le piccole baie e le splendide grotte. Possibilita’ di fare bagni. 

Partendo da Ponza incontreremo le antiche grotte di Pilato, risalenti ai Romani che vi allevavano le murene, si prosegue incontrando la SPIAGGIA DEL CORE che prende il nome da una roccia a forma di cuore ferito, grondante sangue.  E ancora CALA D'INFERNO, spaccata alla base da sembrare la tunica di un prete. In questa zona è ben visibile il cunicolo dell'acquedotto greco-romano che da Cala inferno arrivava fino al centro abitato di Ponza. Nella seconda metà del XVIII secolo furono scavati nella roccia i gradoni, (utilizzati ancora oggi), per raggiungere dal porto le abitazioni dei coloni. Costeggeremo inoltre CALA FELCE,  nel nord dell’isola di Ponza, raggiungibile solo via mare e così chiamata perché la felce verdissima arriva quasi fino alla spiaggia, sembra di essere su un’isola deserta. CALA FONTE e’ una delle cale più belle di Ponza, le grotte scavate nella roccia sono ciò che rimane dei rifugi dei pescatori ponzesi per custodire le imbarcazioni. SPIAGGIA DI LUCIA ROSA,  spiaggetta di ciottoli raggiungibile solo via mare, un vero angolo di paradiso dove il mare è limpidissimo e ancora PUNTA DI CAPO BIANCO  caratterizzata da una parete rocciosa bianca che arriva a strapiombo fino al mare cristallino, è un luogo paradisiaco. Infine CHIAIA DI LUNA,  la spiaggia più famosa dell'isola, definita una delle spiagge piu’ spettacolari e suggestive al mondo. A forma di mezzaluna, con la ghiaia fine e bianca che dona all’acqua delle magnifiche striature azzurrine; è sovrastata da una falesia giallo-bianca di circa 100 m. di altezza a strapiombo sul mare.

Pranzo a bordo a base di prodotti locali freschi cucinati al momento.

Rientro al porto intorno alle ore 15.00, sbarco e  incontro con la guida per la visita della zona centrale e piu’ interessante di  questa incantevole isola. La passeggiata a  piedi iniziera’ con la visita del Porto Borbonico.  

Benché il porto di Ponza fosse, già in epoca romana, un importante scalo commerciale, è solo in epoca borbonica che raggiunse il suo massimo splendore. Re Ferdinando IV volle che l’isola avesse un porto di tutto rispetto, a lui si deve l’aspetto odierno del porto borbonico di Ponza. Oggi, la sua funzione commerciale è venuta meno ma il porto borbonico continua ad avere una grande importanza per l’isola e per i turisti, visto che qui si concentra la maggior parte dei divertimenti e dei servizi di Ponza. Si ammirerera’ la Torre dei Borboni,  una torre costiera posta a protezione del porto. Dove  oggi sorge la torre era presente un castrum di età romana, distrutto dall'invasione dei Saraceni nell' 813. L'edificio venne ripristinato nel 929, sotto l'occupazione del ducato di Gaeta.  Oggi e’ una struttura alberghiera. Si percorrera’, sempre a piedi,  la Via del Confino, un’ insieme di strade, viottoli e scalinate che delimitano e attraversano l’area accessibile ai confinati. 

Ponza è stata colonia confinaria dal 1928 al 1939, al pari della vicina isola di Ventotene.  Ovvero luogo deputato all'isolamento e al controllo di individui ritenuti pericolosi dal regime. Nell'arco di un quindicennio, l'isola ha ospitato numerosi oppositori politici di varia estrazione sociale e fede politica: dal socialista Sandro Pertini al comunista Giorgio Amendola. Anche Benito Mussolini, dopo la destituzione, trascorse sull’isola una decina di giorni.

Alle ore 18.00 imbarco sul traghetto per il rientro a Terracina. Dopo circa un’ora di navigazione, arrivo e trasferimento in bus a Sabaudia  per la cena in hotel. Pernottamento.

4° GIORNO: SABAUDIA - SPERLONGA - TERRACINA - SABAUDIA ( KM. 75 )

La Villa di Domiziano, gioiello archeologico di grande interesse, risalente al I secolo d.C, che si estende per oltre 45 ettari lungo le sponde del lago di Sabaudia. Terracina, una delle località balneari più conosciute del litorale laziale e anche quella con il maggior numero di monumenti di interesse storico e archeologico. Il Tempio di Giove Anxur,  il vero simbolo di Terracina,  bellissimo edificio situato sulla vetta del Monte Sant’Angelo in posizione spettacolare. Sperlonga un  pittoresco borgo tra i più belli d’Italia.

Dopo la prima colazione partenza per  Sperlonga (tra I Borghi più belli d’Italia) che sorge su uno sperone roccioso a picco sul mare. Il suo nome deriva dal termine “speluncae”, con il quale venivano indicate le numerose cavità naturali che si aprono lungo la frastagliata costa limitrofa. Le prime tracce di un insediamento umano nella zona risalgono al Paleolitico, ma è in Età Romana che Sperlonga acquista fascino e bellezza, grazie alla costruzione di numerose ville. Durante il Medioevo divenne un villaggio di pescatori, spesso al centro di devastanti incursioni dei pirati Saraceni che più volte lo distrussero. L’intero abitato venne ricostruito dopo il XVII secolo, ma vi rimasero splendide testimonianze del suo passato come le due porte d’accesso Portella e Porta Marina, i tre torrioni difensivi: Torre Truglia, Torre Centrale e Torre del Nibbio; la Cappella di San Rocco e la Chiesa di Santa Maria di Sperlonga risalente al 1135. La più straordinaria delle testimonianze è senza dubbio la Villa di Tiberio, costruita sulle fondamenta di una precedente struttura tardo- repubblicana per volere dell’imperatore romano. La sua particolarità consiste nella presenza di una grotta naturale, chiamata Grotta di Tiberio, inglobata all’interno della villa e allora utilizzata come sala da pranzo estiva. Vi erano installati affascinanti giochi d’acqua, straordinarie decorazioni marmoree e gruppi scultorei del ciclo dell’eroe omerico Ulisse. Visita del Museo Archeologico Nazionale che conserva il “Gruppo di Polifemo” rinvenuto all’interno della Grotta di Tiberio. 

Pranzo libero.

Dopo il pranzo,  proseguimento per Terracina. Città ausona prima e volsca poi, divenne colonia romana nel 329 a.C. Visita guidata della parte alta della città che si sviluppa intorno alla piazza centrale, l’antico Foro Emiliano, centro cittadino dell’epoca romana. Il foro romano era attraversato dalla Via Appia, che collegava Roma a Capua, di cui è stato ripristinato il lastricato e il marciapiede con il canale di scolo. Terminata la visita del centro storico, raggiungiamo la cima del Monte Sant’Angelo, dove svetta il Santuario di Giove Anxur, edificato in posizione panoramica nel I secolo a.C. Poggiato su un grande basamento, dotato di dodici arcate e circondato da un criptoportico lungo sessanta metri, rappresenta uno dei più grandi templi dell’antichità. Il sito offre una vista spettacolare del porto di Terracina e del Golfo di Gaeta: dal promontorio del Circeo sino a Sperlonga, con le Isole Pontine sullo sfondo. Nel tardo pomeriggio, partenza per il  rientro a Sabaudia facendo un  giro panoramico in bus sul lungomare con le dune di sabbia da un lato e il Lago di Paola dall’altro. 

La Duna costiera del Parco è un ambiente unico in Italia e per questo è tutelato anche dall'Unione Europea. La spiaggia è formata da sabbie sottili e alle sue spalle si innalza il cordone dunale, che raggiunge altezze anche di 27 metri. Le alte temperature, le lunghe siccità, il terreno poco fertile e i forti venti rendono difficile la sopravvivenza delle specie vegetali, che hanno dovuto sviluppare particolari adattamenti. Il versante lato mare, fortemente esposto al vento carico di salsedine, è caratterizzato da vegetazione alofila, mentre il versante interno, protetto dai venti marini, è caratterizzato dalla macchia mediterranea, che ospita una ricca e fuggevole fauna. In primavera la Duna ci mostra il suo lato più spettacolare, la rigogliosa fioritura la trasforma in un mosaico multicolore in cui brillano il giallo delle Leguminose e il rosa della Silene.

Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO: SABAUDIA - VILLA DI DOMIZIANO  ( 8 KM )

Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata della Villa di Domiziano. Sito archeologico di grande importanza, è rimasto chiuso al pubblico per diversi anni ed è oggi visitabile solo previo appuntamento privato concesso dalla Soprintendenza ai beni culturali del Lazio.  La Villa occupa la bella penisola che si affaccia sul Lago di Paola.

Il sito, in larga parte ancora da scavare, è completamente incluso entro un'area a riserva integrale estesa per circa 46 ettari.   La Villa imperiale ha utilizzato in parte, per la sua costruzione, le strutture di una precedente villa costiera tardo-repubblicana. La struttura si presenta oggi con un imponente prospetto rettilineo, realizzato lungo la sponda del lago con una grandiosa opera di banchinaggio, e interrotta solo da due esedre porticate presso l'area termale - balneare. A Nord della penisola, si trova l'area del Bacino absidato, caratterizzata dalla massima presenza di strutture della villa tardo-repubblicana. Qui gli architetti di Domiziano diedero prova di altissimo ingegno, riuscendo a integrare le strutture monumentali del precedente complesso nella nuova sontuosa abitazione.

Qui, sulle sponde del Lago di Paola, si puo’ effettuare una  rilassante visita. Lasciandosi trasportare dall'immaginazione e immergendosi negli antichi resti della Villa imperiale, si potra’  assaporare  come la nobilitas romana trascorreva i suoi otia estivi.

Al termine della visita, partenza per il viaggio di ritorno con opportune soste per il pranzo libero ed eventualmente la cena libera.

Arrivo in Alessandria in tarda serata

Sistemazione

 Il San Francesco Charming Hotel 4* - Sabaudia o similare  

QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA MINIMO 20 PAGANTI € 1.427

QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA MINIMO 25 PAGANTI € 1.377

QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA MINIMO 30 PAGANTI € 1.332

SUPPLEMENTO SINGOLA (MASSIMO 5, ULTERIORI SU RICHIESTA) € 190

ACCONTO: € 400 AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE

SALDO: ENTRO MARTEDI’ 30 APRILE 2023

IL VIAGGIO SARÀ CONFERMATO CON UN MINIMO DI 20 PARTECIPANTI

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO IN DOPPIA MINIMO 20 PAGANTI € 89

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO IN SINGOLA MINIMO 20 PAGANTI € 100

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO IN DOPPIA MINIMO 25 PAGANTI € 86

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO IN SINGOLA MINIMO 25 PAGANTI € 98

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO IN DOPPIA MINIMO 30 PAGANTI € 83

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO IN SINGOLA MINIMO 30 PAGANTI € 95

LA QUOTA COMPRENDE:

- Viaggio in bus GT come da programma dettagliato

- Accoglienza e assistenza di accompagnatore del tour operator per tutta la durata del viaggio

- N. 4 notti di soggiorno nell’hotel indicato con trattamento di mezza pensione 

- Visita guidata dell’Abbazia di Fossanova

- Ingresso privato al Giardino di Ninfa e visita guidata

- Visita guidata di Sermoneta e Abbazia di Valvisciolo

- Ingresso al Castello Caetani  di Sermoneta

- Pranzo in ristorante tipico

- Traghetto Terracina/Ponza/Terracina

- Visita guidata di Ponza a terra

- Escursione in barca privata  a Ponza incluso pranzo

- Visita guidata con accesso privato alla Villa di Domiziano

- Visita guidata di Terracina 

- Ingresso al Tempio di Giove Anxur con visita guidata

- Visita guidata di Sperlonga

- Ingresso al Museo Archeologico di Sperlonga

- Le bevande ai pasti

- Tassa di soggiorno

- Accompagnatrice dell’Agenzia per tutta la durata del viaggio

LA QUOTA NON COMPRENDE

- I pranzi ( tranne quello del 2° giorno )

- Le mance

- Gli extra e quanto non espressamente indicato.

NOTA BENE:

- Controllare che la carta di identità sia valida

- Comunicare eventuali secondi nomi al momento della prenotazione

- Comunicare eventuali allergie e/o intolleranze alimentari

LE ISCRIZIONI SONO APERTE!!!